Gerarchia
1) Pellegrino (Posti Illimitati – 1 Peculiarità – Orientamento)
E' colui che si sta affacciando alla vita ed alla mentalità Raminga e non ha ancora appreso piena coscienza delle proprie possibilità. Il pellegrino è tale probabilmente per caso, per stanchezza o per scelta di vita. Egli è all'inizio del cammino che lo porterà ad assumere un ruolo pieno ed attivo all'interno del clan. Assiste al Consiglio On game ma ancora non ha voce in capitolo. Viene accettato con benevolenza (o meno) oppure con pacata diffidenza e gli viene permesso di conoscere le dinamiche del gruppo e il suo stile di vita quasi per Osmosi, cosicché possa capire se quella è la sua strada. Non ha ancora un Vento assegnatogli ed impara, assieme agli altri membri del Clan, come si gestiscono le varie situazioni o più semplicemente come Sopravvivere perfezionando l’arte dell’Orientamento (prima e unica Peculiarità affidata – eccezion fatta per quelle Generali accessibili a tutti i personaggi.) E se non fosse già presente, gli vengono inculcati con silenziosa abitudine e docile passione (o anche, perché no, con brusche scrollate e dolorosi insegnamenti sul campo) la necessità e il piacere del contatto con la natura in tutte le sue forme e lo stessa smania di viaggiare, conoscere ed esplorare viene assecondata o anche sollecitata dai compagni più anziani. Al passaggio tra Pellegrino e Ramingo il personaggio riceverà in una giocata ufficiale la nomea di un Vento, suo simbolo e rappresentazione all’interno e all’esterno del clan. Questo sancisce la sua piena accettazione nel gruppo. Non fa parte del consiglio Off game.
2) Ramingo (Posti Illimitati – 2 Peculiarità – Orientamento / Sopravvivenza)
Una volta che il Pellegrino ha compreso cosa voglia dire esser Raminghi e cosa comporti la vita in Clan ed abbia imparato ad esplorare ed orientarsi diviene Ramingo a tutti gli effetti. Essi sono l'asse portante del Clan, la sua forza. Sono persone che non hanno ancora deciso in che ramo vero e proprio specializzarsi e sotto la guida dei membri più anziani esercitano le proprie capacità e scoprono le proprie attitudini. Non hanno ancora la stanca consapevolezza dei raminghi più esperti, ma sotto la loro guida, consapevoli o meno, agiscono per assecondarla. Sono apprendisti e al tempo stesso maestri di se stessi. Sotto la guida dei Compagni più esperti oppure da soli in mezzo la natura selvaggia apprendono l’arte della sopravvivenza. Fanno parte del consiglio On Game nel quale hanno voce in capitolo ma non di quello Off Game.
3) Raminghi Esperti (Posti Illimitati - 3 Peculiarità: Orientamento/Sopravvivenza/Passo Felpato)
Quando il Ramingo giunge ad una piena consapevolezza delle sue abilità egli decide di specializzarsi in un ramo specifico, che sia del combattimento, dell'esplorazione o quello strategico/diplomatico. I Raminghi Esperti posseggono le peculiarità Orientamento e Sopravvivenza, sapendo ben destreggiarsi in esse, e la peculiarità Passo Felpato seppur non padroneggiandola come i Raminghi Anziani. Questo perché in genere i Raminghi ed i Pellegrini viaggiano da soli o in gruppi, sollecitati dagli stessi membri più anziani nelle zone non apertamente ostili e avverse. I Raminghi Esperti invece viaggiano spesso da soli in territori ostili e quindi pian piano iniziano a capire come adattarsi ad ogni territorio destreggiandosi sempre meglio nelle arti in cui si specializzano senza trascurare le altre. È da questo momento che possono definirsi vere e proprie guide, assoldabili da viandanti meno esperti per viaggiare attraverso tutte le terre conosciute o non. Fanno parte del Consiglio On Game ma non di quello Off game. Si dividono in:
Sparviero Dei Raminghi (Combattente): è il Ramingo che maggiormente sta approfondendo l'arte del combattimento cercando di arrivare all'eccellenza nel proprio stile di combattimento, sia esso leale in duello con spada e scudo, sia esso con armi a distanza, nell'ombra, o in maniera furtiva con coltelli e armi piccole.
Lince Dei Raminghi (Esploratore): è colui che predilige più di ogni altra cosa l'esplorazione di nuovi territori volendo arrivare a conoscere sentieri e difficoltà, dirupi ed altopiani. Cerca di divenire un esperto conoscitore di tutti i territori, della fauna e della flora che li abitano oltre che delle popolazioni locali e dei loro usi e costumi. Sa scegliere luoghi di avvistamento meglio di chiunque altro e sa meglio adattarsi in ogni tipo di territorio.
Volpe Dei Raminghi (Stratega/Diplomatico): Colui che apprende e si specializza nell'arte della pianificazione di azioni e comportamenti che meglio possano servire al clan per agire o relazionarsi alle altre razze ed alle altre corporazioni. Riesce sempre ad avere una visione di insieme dei fatti e delle persone discernendo azioni e comportamenti che scatenino conseguenze sia a breve termine che a lungo termine. È idealmente un ottimo giocatore di scacchi. È il gregario per eccellenza, quello che meglio comprende l’animo umano e sa meglio ambientarsi nella Società.
4) Passostorto (Posti Illimitati – 4 Peculiarità: Orientamento/Sopravvivenza/Passo Felpato/ Osservazione e Mimetismo Naturale)
È una carica FACOLTATIVA ED ONORARIA che esula un po' dalla normale gerarchia. Viene richiesta ed assegnata dai player da tempo attivi che nel Clan ma che per un motivo o per un altro non hanno tempo a sufficienza per poter ottenere la carica di Raminghi Anziani. Il Passostorto, On Game, è la memoria del clan. Ricorda e racconta attorno al fuoco le leggende e le storie che più hanno segnato la storia del clan e delle terre. Essere citati da lui è un grande onore per ogni Ramingo, dal Pellegrino alla Guida. Fa parte del Consiglio On game ed ha un posto onorario nel Consiglio Off Game.
5) Raminghi Anziani (Posti Illimitati – Tutte e quattro le peculiarità
Da tempo oramai seguono la via del Ramingo ed hanno a lungo difeso l'Equilibrio in tutte le sue forme distinguendosi per genialità e capacità di porsi in gioco, in tutti i sensi. Hanno dimostrato un grande attaccamento al gioco di clan ed ai propri Fratelli e per questo rappresentano il cuore pulsante del Clan, la sua anima stessa. Fanno parte del Consiglio On Game ed Off Game e devono essere d'esempio ai player e pg più giovani sia in on che in off. Si dividono in base non al ramo scelto ma alle caratteristiche del personaggio.
Le cariche sono rappresentate dai nomi di alcuni Astri del Cielo:
Hamal Dei Raminghi (Allineamento Positivo): è colui/colei che ha sempre affrontato le difficoltà con spirito caparbiamente altruista, insofferente all'avventatezza ed incline alla calma ed alla saggezza. In genere viene sempre accolto con un sorriso da tutti e nessuno disdegna la sua presenza giacchè portatore di calma e serenità. Sono le persone propense al dialogo con tutti, che si interessano degli altri e molto empatiche verso i Fratelli ed anche verso gli esterni.
Altair Dei Raminghi (Allineamento Neutrale): Coloro che, in un modo o nell'altro, hanno sempre mostrato un atteggiamento distaccato, nel bene o nel male, verso tutti. Seguono l'istinto ma raramente si dimostrano avventati. Difficile capire persone di questo tipo sempre al confine tra bene e male, gentilezza e distacco. Sono in genere rispettati da tutti anche se non esattamente apprezzati come gli Hamal. Rappresentano tuttavia la chiave di lettura della vita di Clan.
Elnath Dei Raminghi (Allineamento Negativo): Coloro che hanno agito, per difendere l'Equilibrio, in maniera spietata e fredda e che raramente mostrano le loro emozioni o si dimostrano propensi al dialogo ed alla comprensione reciproca. Individui certamente non meno pericolosi degli Altair e che incutono timore e rispetto sia all'esterno del Clan che all'interno di esso sebbene mai potrebbero andare contro ai propri Fratelli. In genere freddi e distaccati, o comunque poco gioiosi, non per questo non rappresentano un punto di riferimento per i Fratelli più giovani.
6) Spirito Dei Raminghi (Vicemaster, Posto Unico – Tutte e quattro le peculiarità)
On Game è il Ramingo più esperto, al pari della stessa Guida. Non è solo il braccio destro del Master ma è l'altra faccia della medaglia, l'altra voce del coro. Deve essere di esempio in ogni suo comportamento e guidare l'intero clan con o in assenza della Guida. Possiede tutte le peculiarità e sa destreggiarsi in ogni territorio ed in ogni situazione. In OFF cura assieme al master tutti gli aspetti concernenti il clan stesso e come detto deve sapere dialogare con la Guida non solo in termini di consenso alle decisioni ma, e soprattutto, in termini di dissenso. Fa parte del consiglio On e Off Game.
7) Guida Dei Raminghi (Master, Posto Unico – Tutte e quattro le peculiarità)
On Game, assieme allo Spirito, è il Ramingo più anziano che da tempo oramai percorre la strada della difesa del Ducato e dell'Equilibrio. Assieme ai Raminghi Anziani ed allo Spirito guida il Clan tutto prendendo sulle sue spalle la responsabilità di ogni azione ed ogni decisione. Possiede tutte e 4 le peculiarità e fa parte del Consiglio On game ed Off game. La sua parola, contestabilissima, viene tenuta in grande considerazione da tutti. Off Game è colui che gestisce il clan coadiuvandosi con il Vice ed il Consiglio Off Game, curando i rapporti con lo Staff e con le altre corporazioni o razze ed organizzando giocate e proponendole ai componenti del Clan.
8) Scacciato Dei Raminghi (posti illimitati ma temporanei, Nessuna peculiarità)
Coloro che hanno agito contro il Clan stesso, fino ad arrivare ad uccidere un fratello. In caso di gravi comportamenti scorretti, on game parlando, il Ramingo viene scacciato dal Clan. E a volte si indice una "Caccia". All'ex ramingo viene dato una quantità determinata di tempo durante il quale deve lasciare il Ducato. Se riesce vivrà tranquillo, in esilio. Se non riesce...Subirà la pena proporzionale alla colpa.
Ed ecco a voi i percorsi possibili per un Player
1) Pellegrino -> Ramingo -> Sparviero -> Passostorto (facoltativo) -> Hamal -> Spirito/Guida
2)Pellegrino -> Ramingo -> Sparviero -> Passostorto -> Altair -> Spirito/Guida
3)Pellegrino -> Ramingo -> Sparviero -> Passostorto -> Elnath -> Spirito/Guida
4) Pellegrino -> Ramingo -> Lince -> Passostorto -> Hamal -> Spirito/Guida
5) Pellegrino -> Ramingo -> Lince -> Passostorto -> Altair -> Spirito/Guida
6) Pellegrino -> Ramingo -> Lince -> Passostorto -> Elnath -> Spirito/Guida
7) Pellegrino -> Ramingo -> Volpe -> Passostorto -> Hamal -> Spirito/Guida
8) Pellegrino-> Ramingo -> Volpe -> Passostorto -> Altair -> Spirito/Guida
9) Pellegrino-> Ramingo -> Volpe -> Passostorto -> Elnath -> Spirito/Guida
Come si può vedere la carriera permette l'evolvere del personaggio in qualsiasi direzione si voglia. Ricordo che il passaggio tra Raminghi Esperti ed Anziani avviene SENZA il passaggio da Passostorto, che è una carica FACOLTATIVA e ONORARIA per coloro che hanno le capacità per essere Raminghi Aniziani ma non il tempo necessario e quindi divendono Passostorto in attesa di avere più tempo da dedicare al gioco da Anziani. La carriera presuppone quindi 4 livelli prima dei due a posto unico. Pellegrino - Ramingo - Ramingo Esperto - Ramingo Anziano. A seconda dei gusti personali si ha un'ampia gamma di scelta!